Vision:

La rete è una condivisione di saperi, conoscenze e sogni. Attraverso la condivisione, più cose sappiamo, più informazioni scambiamo, più differenze compariamo e più sarà possibile selezionare il buono e le alternative per ottenerlo.

sabato 21 novembre 2015

0

Il Mercato Unico E' Nel Web



L’unica grande area di crescita è il web, ma è un grande mare con milioni di destinazioni, ognuna delle quali si sottrae alla logica convenzionale dei media e del marketing.

Per fare un esempio, torniamo ad iTunes Store, che vende musica e podcast: la società ha la possibilità di contenere e vendere un numero molto elevato di brani musicali in quanto non costituiscono altro che bit all’interno di un database pressoché senza costi di magazzino e consegna.

E’ possibile che più questa aggiunga nuovi titoli alle proprie raccolte, surclassado gli inventari della maggior parte dei negozi di dischi e addentrandosi nel mondo delle nicchie e delle sottoculture, più riesca a vendere. Naturalmente le canzoni non vendono in grandi quantità, ma quasi tutte vendono almeno qualche copia e, grazie ai costi ridotti, tutte quelle “monovendite” e “bivendite” danno ugualmente i loro frutti.

Infatti, quando ai consumatori vengono offerte infinite scelte, si rivela la vera domanda ed essa risulta meno di massa di quel che si pensa. Naturalmente, questa massa di nicchie è sempre esistita; adesso, però, che i costi per raggiungerla stanno precipitando, è diventata una forza culturale ed economica con cui dobbiamo fare i conti. La gente sceglie le nicchie perché soddisfano meglio gli interessi specifici.

Tutti, in un aspetto o in un altro della nostra vita, coltiviamo interessi ristretti.

Il punto chiave nella nuova economia basata sulla Long Tail è che, in teoria, ciascuno può avere un pubblico. La Long Tail, infatti, non diventa mai zero. Per quanto noi possiamo allontanarci dai prodotti più venduti spostandoci verso quelli meno popolari, esisterà sempre qualcuno disposto ad acquistarne uno.

La coda lunga permette un’espansione di generi e stili differenti e un’analoga esplosione di nicchie di pubblico che ruotano attorno ad essi. Liberi dai limiti derivanti dallo spazio fisico, beni e servizi di nicchia possono essere economicamente attraenti allo stesso modo di quelli di massa.

In altre parole, piccoli mercati, che presi individualmente non vendono abbastanza bene attraverso la vendita tradizionale al dettaglio e la distribuzione delle emittenti, possono finalmente rivaleggiare con il grande mercato. Un altro esempio a cui possiamo pensare ci viene offerto dalla televisione: la grandezza della trasmissione radiotelevisiva è che può portare un programma a milioni di persone con un’efficienza incomparabile. Ma non può fare il contrario: portare un milione di programmi ad ogni persona. Ed è esattamente quello che internet riesce a fare così bene.

Le stazioni tv hanno spazi limitati, quindi il costo di acquisizione di ciascuno spazio è elevato; le stazioni pertanto scelgono programmi che garantiscono il massimo ascolto. Tuttavia, con la crescita del numero di stazioni tv e con la distribuzione dei programmi su canali digitali, la scelta dei programmi aumenta e con essa la diversificazione culturale.

Molte delle aziende internet devono il loro successo allo sfruttamento del principio della coda lunga nel loro modello economico. Tra le grandi compagnie spiccano eBay (aste), Yahoo! e Google (motori di ricerca), Amazon (vendita al dettaglio) e iTunes Store (musica e podcast), seguite da imprese minori quali Audible (audiolibri) e Netflix (videonoleggio).

Continua...
Oppure, Torna agli argomenti di Web Guadagni!

Se ti è piaciuto l'articolo,clicca qui e iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Nessun commento:

.::: l'angolo dei consigli :::.

StumbleUpon, ciao ciao noia!

Girando per le rete ho scoperto una semplice applicazione che ti farà salutare una volta per tutte la noia......



Posizionamento dei siti web on line. (parte 1)

E' possibile posizionarsi ai primi posti in Google?
Ovviamente sì, è possibile! Con il tempo e la costanza qualsiasi risultato può essere raggiungibile. Il primo passo da compiere...

...continua a leggere



L'importanza dei back link.
Per ottenere i massimi risultati dal posizionamento è fondamentale un aumento del pagerank che in parole semplici è un incremento dei collegamenti ipertestuali “da/al” tuo blog o sito. Questo processo...
...continua a leggere

Come scalare la serp in 4 mosse.

Dopo aver realizzato un sito, penso che ognuno scelga una SERP “search engine report page” particolarmente competitiva da scalare...
...continua a leggere


Quali sono i migliori lnk per aumentare il page rank?

Un buon link da altri siti, per far si che il tuo pagerank aumenti deve necessariamente.....
...continua a leggere