In breve: il web 1.0 era caratterizzato dal fatto che si cercava di trattenere il più possibile i visitatori sul proprio sito. Il sito veniva progettato tenendo conto di questa necessità e non della soddisfazione dell’utente, che invece di essere libero di “saltare” da un’informazione all’altra che stesse ricercando, rischiava di perdere tempo ed energie in una navigazione frustrante e dispersiva.
Questa caratteristica viene definita Stickiness, ovvero “l’appiccicosità” di un sito, la capacità di tenere incollato l’utente che con tanto sforzo economico e di marketing si era riusciti a far arrivare sulle nostre pagine.
Con il Web 2.0 si fa esattamente il contrario: la syndacation fornisce informazioni in modo più versatile e diffuso possibile, favorendone il prelievo e la redistribuzione attraverso più canali.
Un utente potrà leggerle, o vedere se su un sito o blog ci sono nuovi articoli, senza mai dovervisi collegare direttamente, ma visitandolo solo se realmente interessato a quelle informazioni, sia per leggere l’intero articolo oppure semplicemente per cercare approfondimenti.
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