Vision:

La rete è una condivisione di saperi, conoscenze e sogni. Attraverso la condivisione, più cose sappiamo, più informazioni scambiamo, più differenze compariamo e più sarà possibile selezionare il buono e le alternative per ottenerlo.

sabato 17 ottobre 2015

0

Posizionamento Dei Siti Web Online (parte 1).




E' possibile posizionarsi ai primi posti in Google?

Ovviamente sì, è possibile! Con il tempo e la costanza qualsiasi risultato può essere raggiungibile.
Il primo passo da compiere, assolutamente il più importante e strategico, è la scelta delle giuste parole chiave per le quali effettuare il lavoro di posizionamento e quindi osservare e studiare la concorrenza con la quale bisognerà confrontarsi.


Infatti, e' assolutamente inutile aver posizionato un sito web anche al primo posto in Google come in altri motori per parole o frasi chiave che vengono utilizzate poco o niente.E quindi ricordiamo di nuovo quali sono gli strumenti on line disponibili gratuitamente che ci consentono di fare le giuste valutazioni e successive scelte in tal senso :

Overture :
Indirizzo web per ricerche effettuate dall' Italia in lingua Italiana - mercato italiano : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=it&lang=it_IT

Per ricerche effettuate da altre nazioni e per i corrispondenti mercati di riferimento sono disponibili i seguenti indirizzi:
- Stati Uniti : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=us&lang=us_US
- Gran Bretagna : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=uk&lang=uk_UK
- Germania : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=de&lang=de_DE
- Francia : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=fr&lang=fr_FR
- Giappone : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=ja&lang=ja_JP
- Corea : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=ko&lang=ko_KR
- Spagna : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=es&lang=es_ES
- Olanda : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=nl&lang=nl_NL

Google :
Indirizzo : https://adwords.google.com/select/main?cmd=KeywordSandbox

Entrambi gli strumenti consentono, data una determinata parola chiave, di vedere quali altre vengono ad essa associate e in Overture viene in più indicata una classifica del numero di ricerche che vengono effettuate su ciascuna di esse.
I due strumenti vanno quindi utilizzati insieme e i risultati vanno incrociati per arrivare a determinare quali parole o frasi chiave possono essere più idonee per un ottimizzazione finalizzata al posizionamento del sito web ai primi posti in Google.


Nella scelta, almeno inizialmente, soprattutto per un sito nuovo, è meglio non focalizzare l'attenzione sulla parola chiave maggiormente utilizzata in assoluto, se questa fornisce come risultati di ricerca diverse centinaia di migliaia o milioni di risultati, ne esisteranno sicuramente altre, che hanno minore competitività, ma che associate con altre possono portare inizialmente un traffico soddisfacente.


Se, ad esempio, dobbiamo posizionare un blog\sito di New-Economy come il mio, in Overture potremo verificare come la parola senz'altro più utilizzata e che porterebbe più traffico è "New Economy". Scorrendo la lista verificheremo che ci sono altrettante parole chiave più mirate da prendere in considerazione come ad esempio, guadagni on line, marketing on line e-commerce soldi, guadagni on line ecc. andando poi incrociare queste nel Tool on line di Google potremmo scoprirne ulteriori da prendere in considerazione.


Queste parole chiave danno senz'altro un numero di siti risultanti dalle relative ricerche minore ma nello stesso tempo, posizionando il sito ai primi posti in Google per questo gruppo di frasi chiave, il traffico utile che ne deriverebbe, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo risulterebbe interessante.
Una volta raggiunti i primi risultati si può quindi poi puntare al posizionamento di parole chiave maggiormente competitive, come nel caso precedente potrebbe essere la parola chiave "new economy".


Andiamo quindi in Google ed effettuiamo la ricerca per questa parola chiave (nel tuo caso, nella tua parola chiave) e il primo dato che rileviamo è il numero di siti risultanti.
Andiamo quindi a visitare il sito che è posizionato al primo posto per questa parola chiave, e quindi copiamoci in memoria il suo indirizzo. Successivamente vai a visionare il pagerank di questo sito.


Dopo aver effettuato la scelta delle parole chiave , vai ad analizzare i siti concorrenti che sono posizionati ai primi posti in Google per quelle che abbiamo selezionato con alcuni utili strumenti gratuiti disponibili on line come:

http://www.gorank.com/seotools/?PHPSESSID=2dbfb314cfcdf12f9b6f2c447126f243
http://www.stargeek.com/crawler_sim.php
Cosa ne pensi di questo post?
Grazie per il tuo contributo!

Nessun commento:

.::: l'angolo dei consigli :::.

StumbleUpon, ciao ciao noia!

Girando per le rete ho scoperto una semplice applicazione che ti farà salutare una volta per tutte la noia......



Posizionamento dei siti web on line. (parte 1)

E' possibile posizionarsi ai primi posti in Google?
Ovviamente sì, è possibile! Con il tempo e la costanza qualsiasi risultato può essere raggiungibile. Il primo passo da compiere...

...continua a leggere



L'importanza dei back link.
Per ottenere i massimi risultati dal posizionamento è fondamentale un aumento del pagerank che in parole semplici è un incremento dei collegamenti ipertestuali “da/al” tuo blog o sito. Questo processo...
...continua a leggere

Come scalare la serp in 4 mosse.

Dopo aver realizzato un sito, penso che ognuno scelga una SERP “search engine report page” particolarmente competitiva da scalare...
...continua a leggere


Quali sono i migliori lnk per aumentare il page rank?

Un buon link da altri siti, per far si che il tuo pagerank aumenti deve necessariamente.....
...continua a leggere