Vision:

La rete è una condivisione di saperi, conoscenze e sogni. Attraverso la condivisione, più cose sappiamo, più informazioni scambiamo, più differenze compariamo e più sarà possibile selezionare il buono e le alternative per ottenerlo.

giovedì 29 ottobre 2015

0

Il Movimento Fon: l'Espressione Della Condivisione



Un esempio significativo nel campo della tecnologia senza fili WiFi. Il termine sta per Wireless-Fidelity e si riferisce a reti basate su uno standard particolare che consente la connessione senza fili a banda larga.

Il WiFi si sta diffondendo molto velocemente come modalità di accesso a Internet in luoghi pubblici attrezzati con antenne e punti di connessione alla Rete, detti hotspots. Cosa succederebbe se ogni utente invece di limitare la connessione al proprio computer la lasciasse condivisa?

Su questo principio si basa il movimento Fon, nato in Spagna da un’iniziativa di Martin Varsavsky, che conta di svilupparsi a macchia d’olio in tutta Europa. In base a questo semplice concetto, ogni access point wi-fi, qualora aderisse al progetto, costituirebbe un nodo di connessione di un network wi-fi planetario gratuito, a cui tutti gli altri partecipando possono accedere.

Questa è ovviamente filosofia open-source, ovvero un servizio creato da tutti gli utenti a cui tutti gli utenti possono attingere senza costi. Ciò che unisce i diversi attivisti WiFi è, infatti, la convinzione di rivendicare il diritto ad un bene pubblico.

I cavi coassiali, le reti a fibre ottiche che ci portarono alla prima fase di Internet (infrastruttura fisica posseduta da qualcuno che fa pagare per accedervi) non sono richiesti: tutti possiedono.
Uno dei punti deboli del sistema Fon è che questo è fortemente centralizzato: tutto ruota intorno alle decisioni che prende la società che sta dietro a Fon e non alla comunità di persone intente a liberare e condividere l'accesso alla grande rete.

Gli attivisti delle reti senza fili nate dal basso si trovano, così, in lotta contro poderosi interessi economici e poteri politici, come d’altra parte, lanciando uno sguardo al futuro, anche modifiche ai protocolli di Internet potranno far abbandonare il principio end-to-end consentendo ai proprietari della rete di decidere quali applicazioni saranno permesse e quali no.

Non bisogna, però, per questo sottovalutare le potenzialità di cui dispone il network grazie alla sua facilità di organizzazione e ai cambiamenti che questa comporta a livello di processi interni, condivisione di saperi e produzione tra pari.

Cosa ne pensi di questo post? Pensi che sia possibile espandere questo concetto in tutto il mondo?

Se ti è piaciuto l'articolo,clicca qui e iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Grazie per il tuo contributio!

Torna agli argometni di Web Guadagni!

domenica 25 ottobre 2015

0

Posizionamento Dei Siti Web Online - Per Fare la Differenza (parte 3)



Altri fattori da tenere in considerazione è la posizione della barra del menu, che deve essere assolutamente testuale, e possibilmente posizionata sulla destra, mentre solitamente si posiziona al di sopra del corpo del testo o più spesso alla sua sinistra.


Questo perchè lo spider del motore di ricerca legge in sequenza prima il contenuto del Tag Title, quindi il Tag description, poi la grafica e le eventuali immagini di sfondo con relativi alt tag e quindi il Tag di intestazione H1, se presente ( deve esserci per una corretta ottimizzazione ) , e infine la parte sinistra del corpo del testo, il corpo del testo e la parte a destra.


A meno che non riusciamo ad inserire e distribuire nel testo associato ai links del menu le parole chiave scelte per l'ottimizzazione, se possibile è quindi meglio collocarlo alla destra del corpo centrale del testo.

Cosa ne pensi di questo post?
Grazie per il tuo contributo!

mercoledì 21 ottobre 2015

0

Posizionamento Dei Siti Web Online (parte 2).



Perchè sta facendo quest'analisi e questa rilevazione ? Non certo per copiare il sito che è posizionato al primo posto in Google per la parola chiave che ci interessa e che stiamo analizzando, ma per trarre spunti utili per il lavoro che dovremo svolgere e soprattutto per capire con quale criterio e perchè Google ha posizionato quel sito al primo posto per quella parola chiave.

Dovrai quindi chiederti e rilevare, qual'è la densità della parola chiave esaminata nelle varie sezioni che compongono la pagina? qual'è la struttura utilizzata ? Quali spunti posso trarre per configurare ancora meglio la pagina del mio sito che andrò ad ottimizzare per questa parola chiave?
Si potrebbe rilevare ad esempio, che in una top page, sebbene posizionata al primo posto, manchino i tag di intestazione del corpo del testo o di un paragrafo contenenti la parola chiave esaminata, e questo già potrebbe essere un aspetto migliorativo.

Un errore, se così possiamo chiamarlo, che viene spesso commesso è quello di inserire nel Tag Title, il nome della propria Azienda, mentre invece in questo Tag andrebbe inserita una frase di senso compiuto composta da due o tre parole chiave tra quelle che abbiamo scelto e che deve contenere quella per la quale stiamo principalmente ottimizzando la pagina web.

Ad esempio, si tende sempre ad inserire un Tag Title di questo tipo :
New Economy DONNUN: Guadagni on line
è invece meglio e più ottimizzato in questa forma:
Guadagni on line: Guadagna con il web

La firma possiamo inserirla nel META Tag e/o nella prima parte del corpo del testo in modo che sia comunque visibile.

Altro fattore importante da rilevare è la distribuzione della parola chiave nel corpo del testo.
Ai fini di una migliore ottimizzazione è consigliabile che questa sia presente all'inizio del corpo del testo della pagina, così come viene rilevata nella sequenza di lettura dello spider, e nel paragrafo finale, vicino la parte finale della pagina.
Inoltre, è un fattore positivo evidenziare in grassetto o sottolineare la parola chiave nel testo una sola volta.
Cosa ne pesni di questo psot?
Grazie del tuo contributo!

sabato 17 ottobre 2015

0

Posizionamento Dei Siti Web Online (parte 1).




E' possibile posizionarsi ai primi posti in Google?

Ovviamente sì, è possibile! Con il tempo e la costanza qualsiasi risultato può essere raggiungibile.
Il primo passo da compiere, assolutamente il più importante e strategico, è la scelta delle giuste parole chiave per le quali effettuare il lavoro di posizionamento e quindi osservare e studiare la concorrenza con la quale bisognerà confrontarsi.


Infatti, e' assolutamente inutile aver posizionato un sito web anche al primo posto in Google come in altri motori per parole o frasi chiave che vengono utilizzate poco o niente.E quindi ricordiamo di nuovo quali sono gli strumenti on line disponibili gratuitamente che ci consentono di fare le giuste valutazioni e successive scelte in tal senso :

Overture :
Indirizzo web per ricerche effettuate dall' Italia in lingua Italiana - mercato italiano : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=it&lang=it_IT

Per ricerche effettuate da altre nazioni e per i corrispondenti mercati di riferimento sono disponibili i seguenti indirizzi:
- Stati Uniti : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=us&lang=us_US
- Gran Bretagna : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=uk&lang=uk_UK
- Germania : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=de&lang=de_DE
- Francia : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=fr&lang=fr_FR
- Giappone : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=ja&lang=ja_JP
- Corea : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=ko&lang=ko_KR
- Spagna : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=es&lang=es_ES
- Olanda : http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=nl&lang=nl_NL

Google :
Indirizzo : https://adwords.google.com/select/main?cmd=KeywordSandbox

Entrambi gli strumenti consentono, data una determinata parola chiave, di vedere quali altre vengono ad essa associate e in Overture viene in più indicata una classifica del numero di ricerche che vengono effettuate su ciascuna di esse.
I due strumenti vanno quindi utilizzati insieme e i risultati vanno incrociati per arrivare a determinare quali parole o frasi chiave possono essere più idonee per un ottimizzazione finalizzata al posizionamento del sito web ai primi posti in Google.


Nella scelta, almeno inizialmente, soprattutto per un sito nuovo, è meglio non focalizzare l'attenzione sulla parola chiave maggiormente utilizzata in assoluto, se questa fornisce come risultati di ricerca diverse centinaia di migliaia o milioni di risultati, ne esisteranno sicuramente altre, che hanno minore competitività, ma che associate con altre possono portare inizialmente un traffico soddisfacente.


Se, ad esempio, dobbiamo posizionare un blog\sito di New-Economy come il mio, in Overture potremo verificare come la parola senz'altro più utilizzata e che porterebbe più traffico è "New Economy". Scorrendo la lista verificheremo che ci sono altrettante parole chiave più mirate da prendere in considerazione come ad esempio, guadagni on line, marketing on line e-commerce soldi, guadagni on line ecc. andando poi incrociare queste nel Tool on line di Google potremmo scoprirne ulteriori da prendere in considerazione.


Queste parole chiave danno senz'altro un numero di siti risultanti dalle relative ricerche minore ma nello stesso tempo, posizionando il sito ai primi posti in Google per questo gruppo di frasi chiave, il traffico utile che ne deriverebbe, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo risulterebbe interessante.
Una volta raggiunti i primi risultati si può quindi poi puntare al posizionamento di parole chiave maggiormente competitive, come nel caso precedente potrebbe essere la parola chiave "new economy".


Andiamo quindi in Google ed effettuiamo la ricerca per questa parola chiave (nel tuo caso, nella tua parola chiave) e il primo dato che rileviamo è il numero di siti risultanti.
Andiamo quindi a visitare il sito che è posizionato al primo posto per questa parola chiave, e quindi copiamoci in memoria il suo indirizzo. Successivamente vai a visionare il pagerank di questo sito.


Dopo aver effettuato la scelta delle parole chiave , vai ad analizzare i siti concorrenti che sono posizionati ai primi posti in Google per quelle che abbiamo selezionato con alcuni utili strumenti gratuiti disponibili on line come:

http://www.gorank.com/seotools/?PHPSESSID=2dbfb314cfcdf12f9b6f2c447126f243
http://www.stargeek.com/crawler_sim.php
Cosa ne pensi di questo post?
Grazie per il tuo contributo!

martedì 13 ottobre 2015

0

Come Scalare la Serp in 4 Mosse




Dopo aver realizzato un sito, penso che ognuno scelga una SERP “search engine report page” particolarmente competitiva da scalare (tipo una sola parola molto a tema col sito). Magari l'intenzione non è arrivare al primo posto della SERP, ma almeno di scalare posizioni quindi acquistare notorietà.

Le 4 mosse:

  • E’ bene ottimizzare le parole del testo, cioè d’inserire la parola chiave, in maniera costante e contestualizzante con ciò che stai dicendo. Mettila nella descrizioni, nei tag nei post, ovunque abbia i requisiti di cui ti parlavo.

  • E’ bene segnalare il sito alle sezioni a tema di molte directory presenti sulla rete, (un esempio: Mrlink.it) in modo da assicurati un cospicuo back link iniziale.

  • Inoltre, segnala il blog/sito alle nuove directory che nascono ogni mese in modo assicurarti un quasi costante incremento mensile di back link nuovi.

  • Scopri le pagine del tuo sito che hanno un maggior potenziale. Per fare ciò, Google ti aiuta con 2 strumenti:
    “Google Analytics”, cercando sotto “sorgenti di traffico <-> parole chiave” o, con gli strumenti per i webmaster sempre di Google cercando sotto “statistiche<-> principali query di ricerca”.
    Una volta individuata la lista degli URL e delle parole chiave, cerca altre pagine dove queste chiavi compaiono: vai in Google e scrivi [site:ilnomedeltuodominio.xxx parola chiave OR termini legati alla parola chiave] e compila una lista di URL rilevanti. Nel caso del mio blog, per farti un esempio sarebbe:
    www.webguadagni.blogspot.com guadagni OR web, marketing ecc.
    Successivamente aggiungi questi link link rilevanti nel contenuto delle tue pagine.
Cosa pensi di questo post? Conosci altre metodologie per scalare la Serp?
Grazie per il tuo contributo!

venerdì 9 ottobre 2015

0

L’Importanza Dei Back Link



Per ottenere i massimi risultati dal posizionamento è fondamentale un aumento del pagerank che in parole semplici è un incremento dei collegamenti ipertestuali “da/al” tuo blog o sito. Questo processo permette d’incrementare la così detta link popularity.

Dunque possiamo dire che la link popularity e il numero dei back links vanno a braccetto, ma queste non sono le qualità più importanti per scalare le Serp e il posizionamento del sito.


Ricordati infatti che la qualità del link è fondamentale per la riuscita di un sito web. Servono solamente links attinenti con il contenuto del tuo sito. Se ad esempio il tuo sito parla di internet o di guadagni on line, è inutile ottenere un back link da un sito di pesca subacquea per esempio.
Se invece ottieni un link da un sito che parla di internet o argomenti strettamente correlati otterrai molta più visibilità e il posizionamento sicuramente migliorerà.


Inoltre è fondamentale ricevere links da siti della stessa nazionalità, ad esempio se il tuo sito è in italiano e otterrai un back link da un sito inglese risalirai nelle Serp, ma nella lingua del sito che ci linka (in questo caso inglese) e di conseguenza scenderemo nelle Serp in lingua italiana.

Poi è strategica la posizione del back link,un link nel blogroll o nel footer (per i meno esperti: la parte finale della pagina del blog che spesso contiene informazioni e strumenti utilissimi per qualsiasi visitatore) di un blog è meno efficace di un link spontaneo in una pagina con buon pagerank. Se invece avremo un back link da un sito con più di 100 link in uscita il risultato del back link non sarà sicuramente ottimale.


Un piccolo trucco:
Alcuni backlinks che non badano a lingua e contenuto sono quelli che derivano da domini .edu e .gov con alto pagerank. Avere dei backlinks da domini governativi, istituzionali e di educazione significherebbe aumentare la popolarità e la reputazione del tuo sito.


Cerca su Google usando queste chiavi e…
site: .gov+blog
site: .edu+blog
… con un’attenta ricerca troverai i domini che permettono di ricevere backlinks gratuiti scrivendo sui loro blog!


Cosa ne pensi di questo post? Pensi che i back link siano un parametro importante per lo sviluppo del traffico di un sito web?


Grazie per il contributo!

lunedì 5 ottobre 2015

0

Come Guadagnare Online



Bello proprio bello farsi un blog! Si possono scrivere le proprie idee e le proprie impressioni possono essere condivise con tutto il mondo! Incredibilmente fantastico. Ognuno può scrivere ciò che pensa (senza offendere) e nessuno gli può dire nulla, il blog secondo me è la reale manifestazione della libertà di parola. Ma qui, la domanda sorge spontanea, (mi ricollego al Post precedente ”E’ possibile guadagnare con il Web?”) quali sono gli strumenti pratici per poter tirar su qualche euro?


Sono tantissime le opportunità che la rete ci mette a disposizione con offerte dalle società che fanno da tramite tra gli inserzionisti e i publisher; un esempio su tutti, forse il più noto è AdSense di Google, forse il miglior metodo per guadagnare qualche euro dal proprio sito/blog (a tal proposito segnalo la guida ad AdSense su html.it.


Oltre a Google AdSense, ci sono molti altri metodi, tra i quali ti ricordo:


TradeDoubler che offre banner grafici da inserire nel proprio sito web, le aziende (inserzionisti) sono parecchie e la scelta è vasta. Unico problema è l’assenza di uno strumento di gestione dei banner, quindi comunque si devono seguire le campagne pubblicitarie e togliere i banner nel momento in cui gli inserzionisti cessano la loro attività. I guadagni sono più bassi di AdSense ma nonostante questo, se ben combinato con lo stesso può portare qualche euro in più.


Zanox , offre circa la stesso servizio di Tradedoubler, i possibili guadagni sono allineati, ma la società ha meno scelta sugli inserzionisti.

Text link ads TLA” e’ conosciuto ed utilizzato da tutti i migliori blogger nel mondo, e’ il servizio che permette di massimizzare la monetizzazione del nostro sito\ blog.Tutti noi conosciamo “l’importanza dei back link” e TLA grazie a questo ha creato il suo successo.Text Link Ads ci permette di mostrare il nostro link su siti ad alto PR a prezzi contenuti.Chiunque voglia iniziare a fare risultati su internet può investire e comprare links su TLA e’ un ottimo investimento, soprattutto per aumentare le visite.Al momento in cui il vostro blog avra’ raggiunto un buon Page Rank avrete la possibilita’ di vendere i vostri spazi su TLA. Sul sito troverete due Tools gratuiti che vi permetteranno di misurare il livello di autorita’ del vostro blog. Ogni persona che farete iscrivere e che comprera’ o vendera’ links vi fara’ guadagnare $ 25.
Interessante, no?
TLA offre un mercato per comprare e vendere link.


ReviewMe, semplicemente paga per pubblicizzare in un post un inserzionista. Bisogna chiarire nel post che si tratta di una pubblicità, inserire il link diretto e scrivere le minime informazioni che l’inserzionista desidera. Le ricompense partono da 5 dollari ed arrivano a premi molto più alti ma di solito si trovano inserzioni da 5, 7.5 e 10 dollari.


eDintorni l’avrete visto sicuramente su qualche sito, il funzionamento è sicuramente originale, una doppia sottolineatura alle parole chiave del post e se l’utente ci passa sopra si apre una semplice finestrella con il contenuto dell’annuncio. Secondo me, vedendo su altri siti, il metodo mi sembra un po’ troppo invasivo.


Ultime novità:
Chitika sistema innovativo a tab per mostrare gli annunci.
Publish Network di Yahoo.
Novità da google, FeedBurner,sistema pubblicitario per i feed.


Cosa ne pensi di questo post? Conosci altri metodi innovativi?

Se ti è piaciuto l'articolo,clicca qui e iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Grazie per il tuo contributo!

Torna agli argomenti di Web Guadagni!

.::: l'angolo dei consigli :::.

StumbleUpon, ciao ciao noia!

Girando per le rete ho scoperto una semplice applicazione che ti farà salutare una volta per tutte la noia......



Posizionamento dei siti web on line. (parte 1)

E' possibile posizionarsi ai primi posti in Google?
Ovviamente sì, è possibile! Con il tempo e la costanza qualsiasi risultato può essere raggiungibile. Il primo passo da compiere...

...continua a leggere



L'importanza dei back link.
Per ottenere i massimi risultati dal posizionamento è fondamentale un aumento del pagerank che in parole semplici è un incremento dei collegamenti ipertestuali “da/al” tuo blog o sito. Questo processo...
...continua a leggere

Come scalare la serp in 4 mosse.

Dopo aver realizzato un sito, penso che ognuno scelga una SERP “search engine report page” particolarmente competitiva da scalare...
...continua a leggere


Quali sono i migliori lnk per aumentare il page rank?

Un buon link da altri siti, per far si che il tuo pagerank aumenti deve necessariamente.....
...continua a leggere