Perchè sta facendo quest'analisi e questa rilevazione ? Non certo per copiare il sito che è posizionato al primo posto in Google per la parola chiave che ci interessa e che stiamo analizzando, ma per trarre spunti utili per il lavoro che dovremo svolgere e soprattutto per capire con quale criterio e perchè Google ha posizionato quel sito al primo posto per quella parola chiave.
Dovrai quindi chiederti e rilevare, qual'è la densità della parola chiave esaminata nelle varie sezioni che compongono la pagina? qual'è la struttura utilizzata ? Quali spunti posso trarre per configurare ancora meglio la pagina del mio sito che andrò ad ottimizzare per questa parola chiave?
Si potrebbe rilevare ad esempio, che in una top page, sebbene posizionata al primo posto, manchino i tag di intestazione del corpo del testo o di un paragrafo contenenti la parola chiave esaminata, e questo già potrebbe essere un aspetto migliorativo.
Un errore, se così possiamo chiamarlo, che viene spesso commesso è quello di inserire nel Tag Title, il nome della propria Azienda, mentre invece in questo Tag andrebbe inserita una frase di senso compiuto composta da due o tre parole chiave tra quelle che abbiamo scelto e che deve contenere quella per la quale stiamo principalmente ottimizzando la pagina web.
Ad esempio, si tende sempre ad inserire un Tag Title di questo tipo :
New Economy DONNUN: Guadagni on line
è invece meglio e più ottimizzato in questa forma:
Guadagni on line: Guadagna con il web
La firma possiamo inserirla nel META Tag e/o nella prima parte del corpo del testo in modo che sia comunque visibile.
Altro fattore importante da rilevare è la distribuzione della parola chiave nel corpo del testo.
Ai fini di una migliore ottimizzazione è consigliabile che questa sia presente all'inizio del corpo del testo della pagina, così come viene rilevata nella sequenza di lettura dello spider, e nel paragrafo finale, vicino la parte finale della pagina.
Inoltre, è un fattore positivo evidenziare in grassetto o sottolineare la parola chiave nel testo una sola volta.
Dovrai quindi chiederti e rilevare, qual'è la densità della parola chiave esaminata nelle varie sezioni che compongono la pagina? qual'è la struttura utilizzata ? Quali spunti posso trarre per configurare ancora meglio la pagina del mio sito che andrò ad ottimizzare per questa parola chiave?
Si potrebbe rilevare ad esempio, che in una top page, sebbene posizionata al primo posto, manchino i tag di intestazione del corpo del testo o di un paragrafo contenenti la parola chiave esaminata, e questo già potrebbe essere un aspetto migliorativo.
Un errore, se così possiamo chiamarlo, che viene spesso commesso è quello di inserire nel Tag Title, il nome della propria Azienda, mentre invece in questo Tag andrebbe inserita una frase di senso compiuto composta da due o tre parole chiave tra quelle che abbiamo scelto e che deve contenere quella per la quale stiamo principalmente ottimizzando la pagina web.
Ad esempio, si tende sempre ad inserire un Tag Title di questo tipo :
New Economy DONNUN: Guadagni on line
è invece meglio e più ottimizzato in questa forma:
Guadagni on line: Guadagna con il web
La firma possiamo inserirla nel META Tag e/o nella prima parte del corpo del testo in modo che sia comunque visibile.
Altro fattore importante da rilevare è la distribuzione della parola chiave nel corpo del testo.
Ai fini di una migliore ottimizzazione è consigliabile che questa sia presente all'inizio del corpo del testo della pagina, così come viene rilevata nella sequenza di lettura dello spider, e nel paragrafo finale, vicino la parte finale della pagina.
Inoltre, è un fattore positivo evidenziare in grassetto o sottolineare la parola chiave nel testo una sola volta.
Cosa ne pesni di questo psot?
Grazie del tuo contributo!
Nessun commento:
Posta un commento